Convertire una data in PHP nel formato Italiano

Pubblicato ven 19 lug 2013 by
Convertire una data in PHP nel formato Italiano

Salve a tutti.

Uno dei primi scogli, se non addirittura il primo, che ho incontrato durante i miei primi giorni di pratica con php è stato proprio quello di far visualizzare sul browser una data memorizzata in una tabella Mysql nel nostro formato Italiano, quindi: Giorno-Mese-Anno. Per comodità molte persone consigliano di creare il campo della tabella tipo VARCHAR in modo da andare a impostare la data nel formato desiderato già in fase di inserimento, altri invece consigliano di creare 3 tabelle distinte quindi avere un campo GIORNO, un campo MESE e un campo ANNO. tutti metodi comodi ed usabilissimi, io però ho preferito mantenere la tabella di tipo TIMESTAMP, in modo da seguire un certa linearità e poter ottenere all'occorrenza anche l'ora e i minuti.

Il formato Timerstamp per chi non lo sapesse rappresenta il numero di secondi trascorsi dalle ore 00:00 del 1 gennaio 1970.

Quindi se in questo momento eseguo il codice:

Il risultato sarà:

    1374217597

Ora che abbiamo il nostro valore time possiamo estrarre indistintamente il giorno, il mese, l'anno, l'orario oppure tutto insieme nel formato che desideriamo. Attenzione però! se il vostro sito è ospitato su un server straniero di default potrebbe stampare il testo della data in inglese, es:

Otterrò:

    Fri July 2013 09:06:37

La data adesso è nel formato locale Italiano, ma però il testo è in inglese, diciamo che questo risultato potrebbe già essere soddisfacente se dovesse servirci solamente il formato numerico es: 19/07/2013 09:06:37

Se però volessimo ottenere anche il testo Italiano si può procedere utilizzando i comandi setlocale() e strftime() in questo modo:

Finalmente si otterrà:

    ven 19 lug 2013 09:09:08

Diamo per scontato che sul sistema siano installate le impostazioni locali ITA come da noi impostate altrimenti il comando setlocale() non avrà nessun effetto.

Spero di esser stato abbastanza chiaro nella spiegazione, per qualsiasi consiglio, suggerimento o critica lasciatemi un commento.

Grazie e alla prossima!

comments powered by Disqus