Come prevenire l'errore "critical process died" in Windows 8 o 8.1

Pubblicato lun 09 giu 2014 by
Come prevenire l'errore "critical process died" in Windows 8 o 8.1

Qualche giorno fa ho deciso di aggiornare il mio pc a Windows 8.1 pro 64bit, il primo giorno funzionava tutto, ho installato programmi, ripristinato i miei backup ecc... il giorno successivo durante il boot termina di installare degli aggiornamenti che evidentemente aveva scaricato il giorno prima, si riavvia e dopo il caricamento anzichè entrare in windows mi appare la tanto odiosa schermata blu della morte, conosciuta anche come Blue Screen of Death o BSoD. Nel mio caso presentava come messaggio di errore: CRITICAL_PROCESS_DIED.

Errore CRITICAL PROCESS DIED windows 8.1


Non c'è voluto molto tempo per capire che il problema era relativo ad un aggiornamento, decido così di tentare a ripristinare il pc ad uno stato precedente ma purtroppo non esisteva nessun punto di ripristino. Dopo varie ricerche su internet con relative prove (inutili) decido di reinstallare windows e iniziare a vederci più chiaro iniziando per prima cosa ad isolare l'aggiornamento incriminato.
Inizio come prima cosa a creare un punto di ripristino, finito il salvataggio vado in windows update e seleziono solo il primo aggiornamento della lista e confermo l'installazione, completato l'aggiornamento eseguo un riavvio e incrocio le dita. Parte!
Ripeto il procedimento: creo un punto di ripristino, seleziono il primo aggiornamento della lista, installo e riavvio, fila tutto liscio fino all'aggiornamento KB2930275,

win 8.1 KB2930275

in questo caso dopo il riavvio si è ripresentata la schermata blu che recitava l'errore "CRITICAL_PROCESS_DIED". Poco male penso io, entro in modalità di ripristino e seleziono lo stato precedente, peccato però che durante la procedura si ferma e mi dà un errore, non riesce a sovrascrivere dei file.
Alla fine ho "parzialmente" risolto reinstallando windows, a installazione ultimata sono entrato in windows update ed ho nascosto l'aggiornamento KB2930275 così da non ritrovarmi di punto in bianco con il pc inutilizzabile.

Nascondi aggiornamento win 8.1 kb2930275

Fino a questo momento nonostante gli altri aggiornamenti installati il problema non si è ripresentato, se dovesse ricapitare avrò altro materiale per il mio blog.

 

comments powered by Disqus